Oramai tutti hanno sentito almeno una volta, anche solo
distrattamente, queste due magiche paroline: “Fashion blogger”. Ma cosa
significano esattamente? Partiamo dal principio, facendo un piccolo passo
indietro chiedendoci cos’è un blog.
Il blog non è nient’altro che un diario. In una società
completamente dipendente dall’utilizzo di internet e dei social networks carta
e penna non potevano che diventare obsoleti. Ed ecco che il vecchio e caro
diario è stato sostituito da un blog, una vetrina di pagine virtuali
personalizzabili come si ritiene più opportuno che permette ad una nicchia di
persone, i cosiddetti bloggers, di raccontarsi ed esprimere i loro pensieri.
Spesso i bloggers vengono confusi con
i giornalisti. Niente di più sbagliato! Sono semplicemente persone che amano
scrivere, raccontare la propria passione e la propria vita attraverso parole,
immagini e/o video. Questo è il più grande privilegio che i blogger hanno
rispetto ai giornalisti: possono esprimere la propria personalissima opinione e
fare comunque notizia diventando, a volte, anche punto di riferimento per chi
ha bisogno di consigli di varia natura. Ed è a questo punto che si evolvono nei
cosiddetti “influencers”. I bloggers interagiscono e rispondono al pubblico del
web che rappresenta la loro forza.
In rete se ne trovano tantissimi e sono in continuo aumento.
Le categorie, oltre a quelle del fashion, sono svariate. Ve ne cito qualcuna a
titolo esemplificativo:
· food bloggers
(sfornano ricette e consigli);
· mamme bloggers
(raccontano le loro esperienze e si confrontano con altre mamme),
· beauty bloggers
(testano trucchi e prodotti per il corpo suggerendovi i pro ed i contro. Chi di
voi non ha mai seguito i consigli di Clio Make up?);
· blog di opinione
e denuncia (come non citare il caso Beppe Grillo?).
Devo ammettere però che i fashion bloggers vanno per la
maggiore. Il settore infatti, è abbastanza saturo. Tutti vogliono diventare dei
fashion bloggers o degli influencers abbagliati dalla vita patinata di chi è
riuscito davvero in questa ardua impresa. Eppure non è per niente semplice.
Bisogna essere mossi da una grande passione, perseveranza, tenacia e pazienza.
Bisogna avere molto tempo da dedicare a questa mission ed essere disposti a
sacrificare gran parte del proprio tempo libero e devolverlo al perseguimento
di tale sfida. Bisogna inoltre conoscere i rudimenti del marketing digitale,
fare un uso spasmodico di tutti i social networks (eh già non esistono
solamente Facebook e Twitter), saper scrivere bene, avere passione per la moda
ed essere costantemente aggiornati sulle tendenze e sulle evoluzioni per poter
contribuire a dettare le regole in tale campo.
La blogger parla con e per gli altri come se stesse
comodamente seduta in un salotto. Racconta piccoli e grandi pezzi della propria
vita, degli eventi a cui prende parte, delle collezioni o dei brand che ama,
dei capi che indossa o che consiglia. Parla utilizzando un linguaggio
comprensibile a tutti perché è così che il pubblico si affeziona e segue i suoi
consigli. È quello che è accaduto a “La Fashion Blogger” per antonomasia Chiara
Ferragni che in pochissimo tempo è diventata un’icona da imitare ed è arrivata a
produrre una linea di abbigliamento ed accessori che portano la sua firma. La
dimostrazione vivente che quando uno vuole davvero, può tutto.
#MollichellaontheroadFashion blogger ... how to become
By now
everyone has heard at least once, even if only absent-mindedly, these two
magical words: "Fashion blogger". But what do they mean exactly?
Let's start from the beginning, taking a small step back wondering what a blog
is.
The blog is
nothing more than a diary. In a society completely dependent on the use of
internet and social networks pen and paper could only become obsolete. And so
the old and dear diary has been replaced by a blog, a window of virtual pages
customizable as it is considered more appropriate that allows a niche of
people, the so-called bloggers, to tell and express their thoughts.
Bloggers are
often confused with journalists. Nothing could be more wrong! They are simply
people who love to write, to tell their passion and their life through words,
images and / or videos. This is the greatest privilege that bloggers have
compared to journalists: they can express their personal opinion and make news
anyway becoming, at times, also a reference point for those who need various
kinds of advices. And it is at this point that they evolve into the so-called
"influencers". Bloggers interact and reply to the web audience who
represents their strength.
They are many
and are still rising on the net. The categories, in addition to those of
fashion, are different. I'll quote you some as example:
• food
bloggers (churn out recipes and suggestions);
• mothers
bloggers (tell their experiences and compare themselves with other mothers);
• beauty
bloggers (test tricks and products for the body suggesting the pros and cons.). Who of you have never followed Clio Make up suggestions?);
• blog of
opinion and complaint (how to don’t mention the case of Beppe Grillo?).
I must admit,
however, that fashion bloggers are the most popular. In fact, the sector is
quite saturated. Everyone wants to become fashion bloggers or influencers
dazzled by the glossy life of those who really succeeded in this difficult
undertaking. Yet it is not at all simple. You have to be driven by a great
passion, perseverance, tenacity and patience. You must have a lot of time to
dedicate to this mission and be willing to sacrifice much of your free time and
devote it to the pursuit of this challenge. You must also know the rudiments of
digital marketing, make a spasmodic use of all social networks (yes because
there are not only Facebook and Twitter), know how to write well, have a
passion for fashion and be constantly updated on trends and developments in
order to contribute to dictate the rules in this field.
The blogger
talks to and for others as if she were comfortably sitting in a living room. It
tells small and big pieces of her own life, of the events in which she takes
part, of the collections or brands that she loves, of the garments that she
wears or that she suggestes. She speaks using a language that everyone can
understand because this is how the public becomes attached and follows her
advices. This is what happened to "The Fashion Blogger" par
excellence Chiara Ferragni who in a very short time has become an icon to
imitate and has come to produce a line of clothing and accessories that bear
her signature. The living demonstration that when one really wants, can do
everything.
#Mollichellaontheroad
Nessun commento:
Posta un commento