giovedì 19 luglio 2018

Come sconfiggere l’algoritmo di Instagram




Chi mi conosce sa che trascorro molto tempo su Instagram perché lo ritengo uno dei social networks più utile e di immediato impatto grazie all’ampia visibilità e diffusione che mi permette di avere. Per questo ho provato a capire bene come funziona per poterlo utilizzare nel modo più proficuo possibile.
Recentemente modificato, l’algoritmo di Instagram rappresenta la croce e la delizia di tutti i social media manager e fin dall’esordio di questo social è sempre stato visto come un nemico da sconfiggere quotidianamente, sebbene in un primo momento suscitasse più simpatie tra gli utenti mostrando i post in ordine cronologico. Da poco invece, il criterio temporale è stato abbandonato, lasciando spazio alla pertinenza: tutto parte dall’interesse, ovvero dalla previsione da parte di Instagram relativamente al potenziale engagement di un contenuto. Questa previsione viene effettuata con dei sistemi di intelligenza artificiale, i quali sono in grado di comprendere quali sono i contenuti simili a quelli in passato già apprezzati dai singoli utenti.
Un altro fattore che gioca un ruolo importante nella creazione del nuovo algoritmo di Instagram è la recency, ovvero il tempismo con il quale un post viene pubblicato. Il fattore temporale, infatti, continua ad essere molto importante, anche se meno rispetto all’interesse.
C’è infine un altro parametro che influisce nella costruzione del nuovo algoritmo di Instagram: la relazione. Instagram, infatti, verifica il rapporto tra gli utenti, scegliendo di mostrare i post delle persone più vicine calcolando le interazioni tra i profili come messaggi, like, commenti e tag.
A questi tre criteri fondamentali si aggiungono altri fattori minori, come ad esempio la frequenza di accesso all’app, il numero di persone seguite e la durata di sessioni all’interno della piattaforma.
Ricapitolando in sintesi, quindi, sono considerati parametri di costruzione dell’algoritmo:
  •          gli interessi degli utenti;
  •          la recency;
  •          la relazione;
  •          la frequenza di accesso;
  •          la durata delle singole sessioni;
  •          il numero di following.

Per utilizzare nel modo migliore possibile il potenziale di Instagram è quindi indispensabile costruire una social media strategy di successo che ci permetta di migliorare nel tempo i risultati ottenuti fino ad ora.
Proprio perché uno tra i fattori chiave nella costruzione dell’algoritmo è l’interesse determinato tramite sistemi di intelligenza artificiale, è buona pratica verificare periodicamente i risultati ottenuti con i singoli post, magari anche comparandoli con quelli dei competitors, così da comprendere i gusti della community acquisita e potenziale. In questo modo sarà possibile stabilire con più precisione come creare la nostra content & social media strategy, incontrando le esigenze dei nostri utenti e creando dei contenuti ad hoc che ne rispecchino i gusti.
Infine, per avere successo su Instagram dovremo stabilire delle relazioni vere con i nostri utenti, interagendo con loro, seguendoli (senza fare unfollow dopo pochi giorni), commentando le loro foto e rispondendo quando ci scrivono privatamente e / o pubblicamente. Insomma, si dovrà giocare con contenuti stimolanti, che spingano alla creazione di una fanbase coesa e studiare una modalità adatta al target per fare community management.
Come potete vedere non è poi così difficile. Ci vuole solamente tanto impegno, costanza, tenacia e un po’ di fatica. Siete pronti a sconfiggere l’algoritmo di Instagram grazie ai miei suggerimenti?
#Mollichellaontheroad



How to beat the Instagram algorithm




Anyone who knows me knows that I spend a lot of time on Instagram as I think it is one of the most useful and of immediate impact social networks thanks to the wide visibility and diffusion that allows me to have. So, I tried to understand how it works in order to use it in the most profitable way possible.
Recently modified, the Instagram algorithm represents the cross and the delight of all social media managers and since the onset of this social it has always been seen as an enemy to be defeated daily although at first, it caused more sympathy among users showing the posts in a chronological order. Recently, the temporal criterion has been abandoned, leaving room for relevance: everything starts from the interest, that is, from the forecast by Instagram regarding the potential engagement of a content. This prediction is made with artificial intelligence systems, which are able to understand what are the contents similar to those in the past already appreciated by individual users.
Another factor that plays an important role in the creation of the new Instagram algorithm is the recency, or the timing with which a post is published. The temporal factor, in fact, continues to be very important, even if less than the interest.
Finally, there is another parameter that influences the construction of the new Instagram algorithm: the relationship. In fact, Instagram verifies the relationship between users, choosing to show the posts of the closest people by calculating the interactions between the profiles such as messages, likes, comments and tags.
Other minor factors shall be added to these three essential criteria, such as the frequency of access to the app, the number of people followed and the duration of sessions within the platform.
Summing up briefly, therefore, are considered construction parameters of the algorithm:
  •          user interests;
  •          the recency;
  •          the relationship;
  •          access frequency;
  •          the duration of the individual sessions;
  •          the number of following.

To use the potential of Instagram in the best possible way it is therefore essential to build a successful social media strategy that allows us to improve the results obtained so far.
Precisely because one of the key factors in the construction of the algorithm is the interest determined through artificial intelligence systems, it is good practice to periodically verify the results obtained with the individual posts, perhaps even comparing them with those of competitors, so as to understand the tastes of acquired and potential community. In this way it will be possible to establish more precisely how to create our content & social media strategy, meeting the needs of our users and creating ad hoc contents that reflect their tastes.
Finally, to be successful on Instagram we will have to establish real relationships with our users, interacting with them, following them (without doing unfollow after a few days), commenting on their photos and replying when they write to us privately and / or publicly. In short, we will have to play with exciting content, that encourage the creation of a cohesive fanbase and study a mode to suit the target to make community management.
As you can see it's not so difficult. It takes just as much commitment, perseverance, tenacity and a little hard work. Are you ready to beat the Instagram algorithm thanks to my suggestions?
#Mollichellaontheroad

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