Chi mi
conosce sa che trascorro molto tempo su Instagram perché lo ritengo uno dei
social networks più utile e di immediato impatto grazie all’ampia visibilità e
diffusione che mi permette di avere. Per questo ho provato a capire bene come
funziona per poterlo utilizzare nel modo più proficuo possibile.
Recentemente
modificato, l’algoritmo di Instagram rappresenta la croce e la delizia di tutti
i social media manager e fin dall’esordio di questo social è sempre stato visto
come un nemico da sconfiggere quotidianamente, sebbene in un primo momento
suscitasse più simpatie tra gli utenti mostrando i post in ordine cronologico. Da
poco invece, il criterio temporale è stato abbandonato, lasciando spazio alla
pertinenza: tutto parte dall’interesse, ovvero dalla previsione da parte di
Instagram relativamente al potenziale engagement di un contenuto. Questa
previsione viene effettuata con dei sistemi di intelligenza artificiale, i
quali sono in grado di comprendere quali sono i contenuti simili a quelli in
passato già apprezzati dai singoli utenti.
Un altro
fattore che gioca un ruolo importante nella creazione del nuovo algoritmo di Instagram
è la recency, ovvero il tempismo con il quale un post viene pubblicato. Il
fattore temporale, infatti, continua ad essere molto importante, anche se meno
rispetto all’interesse.
C’è infine
un altro parametro che influisce nella costruzione del nuovo algoritmo di Instagram:
la relazione. Instagram, infatti, verifica il rapporto tra gli utenti,
scegliendo di mostrare i post delle persone più vicine calcolando le
interazioni tra i profili come messaggi, like, commenti e tag.
A
questi tre criteri fondamentali si aggiungono altri fattori minori, come ad
esempio la frequenza di accesso all’app, il numero di persone seguite e la
durata di sessioni all’interno della piattaforma.
Ricapitolando
in sintesi, quindi, sono considerati parametri di costruzione dell’algoritmo:
- gli interessi degli utenti;
- la recency;
- la relazione;
- la frequenza di accesso;
- la durata delle singole sessioni;
- il numero di following.
Per
utilizzare nel modo migliore possibile il potenziale di Instagram è quindi
indispensabile costruire una social media strategy di successo che ci permetta
di migliorare nel tempo i risultati ottenuti fino ad ora.
Proprio
perché uno tra i fattori chiave nella costruzione dell’algoritmo è l’interesse
determinato tramite sistemi di intelligenza artificiale, è buona pratica
verificare periodicamente i risultati ottenuti con i singoli post, magari anche
comparandoli con quelli dei competitors, così da comprendere i gusti della
community acquisita e potenziale. In questo modo sarà possibile stabilire con
più precisione come creare la nostra content & social media strategy,
incontrando le esigenze dei nostri utenti e creando dei contenuti ad hoc che ne
rispecchino i gusti.
Infine,
per avere successo su Instagram dovremo stabilire delle relazioni vere con i nostri
utenti, interagendo con loro, seguendoli (senza fare unfollow dopo pochi
giorni), commentando le loro foto e rispondendo quando ci scrivono privatamente
e / o pubblicamente. Insomma, si dovrà giocare con contenuti stimolanti, che
spingano alla creazione di una fanbase coesa e studiare una modalità adatta al
target per fare community management.
Come
potete vedere non è poi così difficile. Ci vuole solamente tanto impegno,
costanza, tenacia e un po’ di fatica. Siete pronti a sconfiggere l’algoritmo di
Instagram grazie ai miei suggerimenti?
#Mollichellaontheroad
How to beat the Instagram algorithm
Anyone who knows me knows that I spend a lot of time
on Instagram as I think it is one of the most useful and of immediate impact
social networks thanks to the wide visibility and diffusion that allows me to
have. So, I tried to understand how it works in order to use it in the most
profitable way possible.
Recently modified, the Instagram algorithm represents
the cross and the delight of all social media managers and since the onset of
this social it has always been seen as an enemy to be defeated daily although
at first, it caused more sympathy among users showing the posts in a chronological
order. Recently, the temporal criterion has been abandoned,
leaving room for relevance: everything starts from the interest, that is, from
the forecast by Instagram regarding the potential engagement of a content. This
prediction is made with artificial intelligence systems, which are able to
understand what are the contents similar to those in the past already
appreciated by individual users.
Another factor that plays an important role in the
creation of the new Instagram algorithm is the recency, or the timing with
which a post is published. The temporal factor, in fact, continues to be very
important, even if less than the interest.
Finally, there is another parameter that influences
the construction of the new Instagram algorithm: the relationship. In fact,
Instagram verifies the relationship between users, choosing to show the posts
of the closest people by calculating the interactions between the profiles such
as messages, likes, comments and tags.
Other minor factors shall be added to these three essential
criteria, such as the frequency of access to the app, the number of people
followed and the duration of sessions within the platform.
Summing up briefly, therefore, are considered
construction parameters of the algorithm:
- user interests;
- the recency;
- the relationship;
- access frequency;
- the duration of the individual sessions;
- the number of following.
To use the potential of Instagram in the best possible
way it is therefore essential to build a successful social media strategy that
allows us to improve the results obtained so far.
Precisely because one of the key factors in the
construction of the algorithm is the interest determined through artificial
intelligence systems, it is good practice to periodically verify the results
obtained with the individual posts, perhaps even comparing them with those of
competitors, so as to understand the tastes of acquired and potential
community. In this way it will be possible to establish more precisely how to
create our content & social media strategy, meeting the needs of our users
and creating ad hoc contents that reflect their tastes.
Finally, to be successful on Instagram we will have to
establish real relationships with our users, interacting with them, following
them (without doing unfollow after a few days), commenting on their photos and replying
when they write to us privately and / or publicly. In short, we will have to
play with exciting content, that encourage the creation of a cohesive fanbase
and study a mode to suit the target to make community management.
As you can see it's not so difficult. It takes just as
much commitment, perseverance, tenacity and a little hard work. Are you ready
to beat the Instagram algorithm thanks to my suggestions?
#Mollichellaontheroad
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